E' Energia.
E' Riuros.
In un panorama musicale dove l’imitazione appiattisce la scena e le tendenze offuscano la personalità, Riuros porta un’identità imprevedibile creando un viaggio, una bolla spazio-temporale in cui l’antico e il contemporaneo si fondono davvero per dare vita ad un’esperienza unica nel suo genere.
Alternanza di drop impetuosi e suoni arcaici, ritmi irrefrenabili e atmosfere antiche: con ritmiche prese in prestito da sottogeneri contemporanei e parti dal sapore medievale e celtico, l’idea alla base di Riuros sta proprio nell’andare oltre gli schemi che hanno abituato la scena del folk contemporaneo, della musica celtica e dei generi collaterali.
![](https://www.riuros.com/wp-content/uploads/2024/12/riuros-logo-300px.png)
Una personalità acquisita sin dal 2017 con l’obbiettivo di proporre uno stile dal sapore antico, rinfrescato da arrangiamenti che sfruttano elementi contemporanei con un particolare interesse allo show dal vivo. I Riuros lavorano per diversi anni sviluppando il proprio stile lavorando su tutto il territorio nazionale diventando un riferimento, mostrando un’importante espressività musicale e un’indiscutibile presenza scenica.
Uno sviluppo musicale in cui il suono arcaico della cornamusa si ritrova tra elementi di musica celtica e medievale, frasi tipiche del metal, tratti presi in prestito dalla musica classica, punte di musica tradizionale e basi rubate all’elettronica.
![](https://www.riuros.com/wp-content/uploads/2024/12/riuros-vert-insieme-riuros-682x1024.jpg)